Topic Name Description
Page Istruzioni per iscriversi

Per partecipare a questo corso segui queste semplici istruzioni

Storia come interpretazione Page Introduzione: cos'è la Storia

Iniziamo il corso fornendo un'idea di quella che è la disciplina in oggetto.

Storia come Scienza Book La storia come scienza

Quando la Storia interpreta i dati non lo fa “a caso” ma come ogni scienza che deve interpretare dei dati lo fa cercando di metterli in connessione fra loro in modo coerente: fatte delle ipotesi in risposta agli interrogativi fatti, si cerca di dimostrarle trovando relazioni di causa/effetto tra i dati a disposizione. Le ipotesi danno origine, come in qualsiasi Scienza, a dei Modelli.

File Metodologia sull'uso delle fonti storiche e del loro collegamento

In questo PDF la prof.sa Caldera offre una metodologia sull'uso delle fonti. Si legga sottolineandone le parti relative all'interpretazione delle cause.

Folder Mappe concettuali

Si presentano qui alcune mappe concettuali che rappresentano già dei "modelli" interpretati. Un buon esercizio può essere quello procedere a "ritroso" e cercare le fonti che giustifichino questi collegamenti tentanto, dove è possibile, di criticare o modificare i collegamenti stessi.

Non una ma molte storie Book La Nuova Storia

Con il termine Nuova Storia, in francese Nouvelle Histoire, si indica una corrente di pensiero storico che mira all'ampliamento dell'orizzonte di osservazione dello storico mediante la scoperta di nuovi oggetti e lo studio delle scienze sociali, ricorrendo a metodi quantitativi sempre più sofisticati. Essa fu espressa dalla Scuola delle Annales (in francese École des Annales): si tratta di quello che, probabilmente, è il più importante gruppo di storici francesi del XX secolo e che divenne celebre per aver introdotto tali rilevanti innovazioni metodologiche nella storiografia.

Page Conclusioni

Cosa dobbiamo imparare dalla lezione della "Nuova storia"

Storia per problemi Page La filosofia della Storia di Vico


Esercitazione finale Book Le Fonti

Presentiamo qui un certo numero di fonti con una brevissima introduzione. Senza preoccuparsi troppo del loro contesto, leggiamole tentando una analisi. 

Quindi le confronteremo cercando possibili relazione e mettendo i giusti interrogativi (ipotesi) per stimolare la ricerca di risposte.

Alla fine lo scopo sarà dare una interpretazione generale di come le fonti si collegano tra loro e fare relativa mappa concettuale.