Le scoperte geografiche

5. Il Mondo diviso in due

Con le scoperte geografiche l'Europa inizia la sua dominazione del mondo.

Inizialmente i protagonisti delle conquiste coloniali sono Spagna e Portogallo che però presto entrarono in conflitto perché volevano garantirsi il controllo esclusivo dei nuovi territori.

Per risolvere la questione la Spagna chiese, nel1493, l'intervento del papa Alessandro VI che propose di dividere il mondo in due zone divise da una linea immaginaria, detta raya (che in spagnolo significa "riga"). La bolla che si chiamò Inter Coetera diceva:

  • le terre a ovest sarebbero state della Spagna
  • le terre a est del portogallo.

La bolla afferma che Spagna e Portogallo hanno il dovere di diffondere il cristianesimo dando quindi ai due paesi il permesso divino di occupare e schiavizzare tutte le popolazioni incontrate.

Il Portogallo accettò firmando con la Spagna il Trattato di Tordesillas (1494) che divise il mondo come si può vedere in questa figura:


Ma gli altri stati europei, come Inghilterra e Francia, non avevano certo intenzione di rispettare un trattato firmato da soli due paesi e in tutta l'epoca moderna prevalse solo l'uso della forza.

Nel 500 comunque, grazie al trattato, la Spagna formò un vero e proprio impero coloniale (occupando cioè militarmente i territori conquistati e sfruttandone le risorse) a differenza del Portogallo che si limitò a colonizzare le coste costruendo fortezze, basi navali e scali mercantili con i quali commerciava con le popolazioni locali.