Le Guerre di Religione

3. Guerra Civile Inglese

Alla morte di Elisabetta I, senza figli, nel 1603, succede al trono Giacomo I Stuart, che era già Re di Scozia. Giacomo si trovò quindi ad essere re di tre paesi con tre diverse religioni:

  • Scozia, calvinista
  • Irlanda, cattolica
  • Inghilterra, anglicana

Nel 1625, alla sua morte, diventa re suo figlio, Carlo I Stuart, il quale, come il padre, aveva tendenze assolutistiche e per questo ebbe numerosi problemi con il parlamento inglese.

Nel 1628 Carlo vuole difendere la città di La Rochelle, in Francia, assediata dall'esercito di Richelieu (vedi paragrafo precedente) e per questo ha bisogno di soldi e quindi di nuove tasse, per questo convoca il parlamento (ricordiamoci che in Inghilterra solo il parlamento poteva introdurre nuove tasse, dalla Magna Charta in poi). Il parlamento, non fidandosi di lui, gli chiede di riconoscere la Petition of Righ carta che riconosceva molti diritti del Parlamento nei confronti del re. Il re la firma per ottenere i soldi di cui ha bisogno, ma poi subito dopo chiude il parlamento per 11 anni! 

Durante questi 11 anni Carlo tentò di governare senza usare il parlamento ma dal 1633 tentò, con l'aiuto dell'arcivescono Laud, anche di portare tutti i suoi regni sotto l'unità anglicana (quindi di fatto non riconoscendo il calvinismo e il cattolicesimo). Le riforme di Laud scatenarono numerose rivolte sia in Irlanda che in Scozia. I principi di Scozia, in particolare, iniziarono una guerra contro Carlo. La guerra per Carlo si mise male e nel 1640 gli scozzesi arrivano alle porte di Londra, quindi il re fu costretto a convocare per ben due volte il parlamento che, in entrambi i casi, gli ricordò la petition of right del 1628. Il re però aveva adesso bisogno del parlamento e delle sue tasse per poter fronteggiare le numerose rivolte nel regno e in particolare gli scozzesi e non lo chiuse nuovamente. Nel 1642 però Carlo occupò il parlamento tentando di arrestarne numerosi membri e questo scatenò l'inizio della guerra civile inglese, tra i sostenitori del re e quelli del parlamento.

Inizialmente Carlo ebbe la meglio, mal dal 1645, con la nascita del New Model Army guidato da Oliver Cromwell, esercito composto solo da puritani (cioè calvinisti radicali che odiavano il re e la sua politica assolutista), le sorti vennero ribaltate e nel 1649 il re fu arrestato e condannato a morte.

La Guerra Civile Inglese dette una importante lezione alle monarchie europee: i re, quando non ascoltavano i diritti dei loro sudditi, si potevano uccidere!