Napoleone

1. 1796-1804

1793: Napoleone aderisce al giabonismo montagnardo

Si fa notare al Direttorio (1795) per sue abilità militari e riceve incarico di repressione del colpo di stato monarchico e di chiusura dei club giacobini.

1795-97: Campagna d'Italia che gli dà enorme popolarità in Francia.

Tornato dall'Egitto viene visto come salvatore dall'instabilità politica e dalla paura delle invasione straniere.

Dicembre 1799: Costituzione dell'anno VIII: il potere esecutivo gli viene affidato come primo console e di fatto emana leggi e nomina generali e funzionari (nazionali e locali).

La sua politica economica è tutta rivolta all'alta borghesia con leggi che vietano gli scioperi e le richieste dei sindacati.

Nel 1801 raggiunge un concordato con Pio VII con il quale il cattolicesimo viene riconosciuto come la religione della maggior parte dei francesi arrivando con la Chiesa a una pace religiosa.

Contro la seconda coalizione decide di attaccare l'Austria per isolare l'Inghilterra. L'Austria è attaccata in Renania e in Italia (dove, dopo la vittoria di Marengo nel 1800, ricostituisce la Repubblica Cisalpina). Nel 2/1801 firma la Pace di Lunéville che conferma quella di Campoformio del 1797.

Anche Russia e Regno di Napoli concludono paci e l'Inghilterra, isolata, firma la Pace di Amiens (3/1802).

Con l'aumento del consenso in Francia nel 1802 organizza un plebiscito che dà a Napoleone il consolato a vita.

Nel 1804 scopre un complotto borbonico che gli fornisce l'alibi per trasformare il consolato in ereditario e con un plebiscito emana la Costituzione dellìanno XII che trasforma Napoleone in Imperatore dei Francesi dando al suo impero anche una valenza religiosa in quanto il 2/12/1804 si fa incoronare tale direttamente da Pio VII nella chiesa di Notre Dame (noto il fatto di togliere la corona dalle mani del Papa per incoronarsi da solo, a evidenziare la supremazia dello Stato sulla Chiesa).

Nel 3/1804 emana anche il Codice Civile che stabilisce eguaglianza giuridica, libertà religiosa, laicità dello Stato, proprietà. Istituzione della famiglia come nucleo sociale.

Il 31/12/1805 termina l'adozione del calendario repubblicano.