Dopo la Seconda Guerra Mondiale

1. Dal Patto Atlantico a Postdam

Potenze alleate vincitrici ora nemiche: USA e URSS. L'una vedrà nell'altra il difetto del Nazismo: imperialisti i primi, totalitaristi i secondi.

Si gettano le basi della futura (ormai presente) Guerra Fredda, soprattutto in tre aree:

  • Germania (con la sua spartizione in zone di influenza)
  • Mediterraneo ( Grecia, Jugoslavia e Israele)
  • Estremo Oriente (Corea e Vietnam)

Le tappe, già durante la seconda guerra mondiale che ha portato a questa contrapposizione possono essere:

  1. Ago 1941, Patto Atlantico
    Churchill e Roosvelt, temendo la resa dell'URSS all'attacco tedesco, profilano quale pace poanificare dopo la sconfitta della Germania: no all'espansione territoriale e autodeterminazione dei popoli
  2. Nov 1943, Teheran
    A Churchill e Roosevelt si aggiunge Stalin (uscito vittorioso dall'assedio di Stalingrado e in piena controffensiva anti tedesca). L'autodeterminazione è esclusa per le colone inglesi e i paesi sotto influenza di USA e URSS
  3. Feb 1945, Yalta
    La Germania verrà spartita in quattro zone di influenza (con la Francia) e si intravedono i primi conflitti tra i vincitori (bombardamento di Dresda come monito anti-URSS)
    L'URSS si impegna a dichiarare guerra al Giappone (anche per recuperare i territori perso dalla guerra in Manciuria, 1905)
  4. Lug 1946, Postdam
    Stalin, Attlee (nuovo premier inglese, dopo la sconfitta di Churchill alle elezioni) e Truman (presidente USA succeduto al defunto Roosevelt) disegnano i nuovo confini europei in zone di influenza: le repubbliche baltiche all'URSS, ricostituzione della Polonia, i sovietici si ritirano da Vienna e Berlino è occupata da tutti.

Nasce l'ONU nel gennaio del 1946, prima a Londra poi a New York. Il consiglio di sicurezza è composto da 5 membri permanenti (più altri a rotazione) con diritto di veto: USA, GB, URSS, Cina e Francia. A differenza della Società delle Nazioni l'Onu assume come base legislativa la dichiarazione dei diritti umani e ha una sua forza armata, i Caschi Blu.

La Germania è messa al baldo della comunità internazionale. Le sue istituzioni politiche non sono riconosciute e le alte gerarchie naziste sotto Processo a Norimberga (città delle grandi parate e delle leggi razziali).

Il processo ha fragili basi giuridiche: come giudicare crimini commessi in assenza di leggi?