Comte

Nel Corso di Filosofia Positiva C. chiarisce la finalità politica del suo sistema. Sull'esempio di Saint Simon distingue periodi organici e periodi critici della storia dell'umanita.

  • Un periodo organico, per eccellenza, è il medioevo. In esso infati La Chiesa aveva unificato la società e la cultura sotto le sue direttive.
  • Un periodo di crisi è lìetà moderna, quella cioè che segue all'illuminismo e alla rivoluzione francese
  • Scopo del suo sistema sarà quello di fornire solide basi sociopolitiche agli uomini del suo tempo, servendosi della scienza.

Necessaria per questo una solida conoscenza storica. Il suo sistema è per questo una sintesi di illuminismo e romanticismo.

  • L'illuminismo ha combattuto la religione e la metafisica, senza interrogarsi però sulle sue cause storiche
  • Il romanticismo (cioè l'idealismo tedesco) giunge alla conclusione che dallo spirito umano non è eliminabile una componente metafisico-religiosa, perdendosi in fantasie senza fondamento scientifico
  • La filosofia positiva saprà cogliere lo sviluppo storico dell'umanità, inquadrandolo in una prospettiva scientifica.

Comte ritiene di poter individuare, nel'uomo come nella storia, una legge fondamentale che chiama legge dei tre stadi:

  1. Stadio teologico: coincide con l'infanzia e con la fantasia. Politicamente con la monarchia assoluta. Si suddivide a sua volta in
    • feticismo: potere divino agli oggetti
    • politeismo: dagli oggetti agli dèi
    • monoteismo: tutte le forze da un solo principio
  2. Stadio metafisico: gli agenti soprannaturali sono sostituiti da forze astratte. Al posto dell'immaginazione, il ragionamento. Politicamente ha origine il nazionalismo e la sovranità popolare
  3. Stadio positivo: l'uomo rinuncua a dimande finalistiche per cercare dei fenomeni delle leggi effettive. Nello stadio positivo prevale l'industrialismo e la divisione dei poteri tra le forze che producono ricchezza.
    • Dall'illuminismo l'avversione per l'astrattezza e per la fantasia
    • Dal romanticismo ha l'umanità come scopo

Lo spirito umano dunque si sviluppa come singolo individuo dall'infanzia (teologia), all'adolescenza (metafisica), alla maturità  (positivismo). Le singole scienze  seguiranno lo stesso sentiero, dalla più semplice alla più complessa:

  1. Matematica: la base,ne fornisce le leggi cardine
  2. Astronomia: analisi dei corpi celesti senza analisi chimica (perché inanalizzabili!)
  3. Fisica: studio delle proprietà meccaniche, termine, magnetiche
  4. Chimica
  5. Biologia: ultima scienza giunta allo stadio positivo, allarga la propria conoscenza al mondo della vita
  6. Sociologia o fisica sociale: non ancora giunta allo stadio positivo

Un posto a parte merita la filosofia: studio delle generalità scientifiche, delle connessioni tra le scienze. In una parola. fornisce la metodologia della scienza.

Escluse 

  • la psicologia: perché se dell'individuo fa parte della biologia, se della società è sociologia
  • la logica: la considera una astratta esercitazione mentale

La sociologia è la scienza che permetterà agli uomini del suo tempo di giungere all'era organica. Attraverso lo studio dei fenomeni collettivi, individua l'organizzazione più razionale della società umana. Premessa: l'uomo è un animale sociale. Essa si divide in 

  • Statica sociale: il cui oggetto sono la famiglia e la società
  • Dinamica sociale: studia l'evoluzione della società attraverso la legge dei tre stadi
Etica

Due sono gli istinti:

  • Egoismo: da contenere ma non da distruggere perché attiene all'attività umana
  • Altruismo: che si raggiunge con l'educazione
Politica

Stato ideale la monarchia liberale, tecnocratica e conservatrice: ordine e progresso. Sono da ritagliare alcuni principi non più necessari che la rivoluzione francese ha usato per abbattere l'ancien regime: l'illimitata libertà di coscienza (la ragione pone già le basi e si tratta solo di applicarle) e l'illimitata uguaglianza tra i cittadini (al potere la classe produttiva).

Religione

Poiché la religione è inalienabile all'animo umano, va essa sostituita con una religione positiva, una religione dell'umanità i cui sacerdoti saranno gli scienziati filosofi.




Ultime modifiche: giovedì, 17 gennaio 2019, 22:42