L'Illuminismo

4. Scienza

Una delle opere che più di altre ha caratterizzato l'Illuminismo francese è sicuramente l'Enciclopedia alla quale Diderot ha dedicato tutta la vita. Quest'opera aveva lo scopo di riunire tutto il sapere allo stato dell'arte raggiunto nei tempi in cui viene compilata.

Lo scopo non è quello di creare un sapere ultimo e definitivo, al contrario, ma di mettere tutto il sapere raggiunto a disposizione di tutti affinché potesse essere discusso, criticato, migliorato.

L'illuminismo viene spesso ricordato come l'epoca in cui si ha grande fiducia nella ragione. Al contrario possiamo dire che i filosofi illuministi sapevano bene che la ragione fosse qualcosa di estremamente fallibile e limitata, ma allo stesso tempo che era anche l'unico strumento conoscitivo che l'uomo possedeva e che quindi andava usato nel miglior modo possibile. Condividere il sapere era un modo per mettere la ragione al riparo dagli errori che un uomo solo poteva commettere. 

La condivisione del sapere, in pratica, rendere la conoscenza esponenzialmente più potente e in grado di raggiungere conoscenze più di quanto le menti di tanti singoli erano in grado di fare.