La logica

2. Il Concetto

Definiamo il concetto come un termine universale che può essere predicato di altri termini o individui.

"Cane" è un concetto perché molti individui e termini possono essere predicati di esso:
  • Fido è un cane
  • I dalmati sono cani
  • Alcuni animali sono cani

Definisco il significato di un concetto l'insieme degli individui che possono essere predicati di esso. Ad esempio, il significato del termine "Cane" è l'insieme di tutti cani. Identifico quindi il significato di un termine con la sua estensione in termini di individui.

I concetti possono essere messi in rapporto tra loro secondo il genere e la specie. 

  • Il genere di un concetto è un concetto più esteso che comprende il primo. Mammifero è genere di Cane perché tutti gli individui del secondo termine fanno parte anche del primo (Mammifero estende il significato della parola Cane).
  • La specie è un concetto meno esteso che fa sì che i termini del primo fanno parte del secondo. Dalmata è una specie di Cane. Tutti gli individui che possono essere predicati del primo concetto (Dalmata) fanno parte anche del secondo (Cane)
Scendendo di specie in specie, restringendo il significato di un termine al caso più specifico possibile, abbiamo un limite: il limite è rappresentato dagli individui (che non sono più concetti).

Salendo di genere in genere, fino al grado massimo, il limite è rappresentato dalle Categorie: generi sommi che possono essere predicati di tutti i concetti pensabili. 

Ogni concetto deve essere definibile e per farlo abbiamo bisogno di metterlo in rapporto con almeno altri due termini, definiti come:

  • Genere prossimo, un concetto che estendo il concetto da definire, nel minor grado possibile
  • Differenza specifica, cosa rende diversi gli appartenenti al concetto da definire rispetto a tutti gli altri appartenenti al genere prossimo usato

Es. "I dalmata sono cani con mantello bianco e nero". 

Cani in questo esempio è il genere prossimo e "avere mantello bianco e nero" è la differenza specifica.