La storia come scienza

1. Causa effetto

Spesso quando studiamo la storia siamo invitati a pensare (o a imparare) che tra due eventi debba sussistere una relazione di causa-effetto: succede un evento perché ne è successo un altro.

A parte il problema di stabilire quali siano gli eventi, la relazione di causa effetto è un problema ancora più grave perché non si limita alle difficoltà di interpretare un singolo evento a partire dall'interpretazione delle fonti, ma tenta addirittura di stabilire delle connessioni tra un evento e l'altro. Connessioni che possono essere altresì interpretate da fonti ma spesso anche solo da semplici calcoli logici.

Se anche nella scienza propriamente detta è possibile mettere in discussione lo stesso principio di causa effetto (a tal proposito si veda Hume), si può immaginare quanto sia facile criticarlo in una disciplina come la Storia. Non di meno però tale principio è inevitabile se vogliamo che questa disciplina svolga la sua funzione (descritta all'inizio di questo corso) e non sia un mero elenco di dati (fonti) di un passato che come tale non sarebbe più di nessuna utilità per l'analisi del presente.