L'Europa tra il 1850 e il 1870

In questi anni si registra un forte boom economico in Francia, Germania e Lombardia. che crea una forte disparità economica nei confronti del resto del mondo.

In generale si registra una fase in cui l'economia industriale è sostenuta dai governi a causa delle ingenti richieste di capitali. Questo sostegno induce molti governi ad adottare politiche protezioniste (con l'eccesione dell'Inghilterra, forte del suo enorme impero).

Inghilterra

Sotto il lungo regno della regina Vittoria (1837-1901) si ha la solida formazione dell'impero coloniale e di un stabile sistema politico er l'alternanza di conservatori (leader: Disraeli) e liberali:

  • Palmerston (1855-1865) per il primato dei commerci coloniali e la ricerca di un equilibrio internazionale
  • Gladstone (1868-1874) 
Sotto il governo di quest'ultimo ci si occupa delle questione irlandese. In Irlanda infatti si ha avuto una gravissima crisi agricola che ha portato a una massiccia emigrazione negli USA e in questo periodo nasce il Sinn Fein, partito per l'indipendenza irlandese. Questa sua politica porterà alla sua morte politica.

Sotto Gladstone vendono riconosciute le trade unions, si fanno riforme per l'istruzione e l'università.

Francia

Nel novembre del 1848 nasce la nuova costituzione il cui presidente è capo dello Stato e del governo e con un parlamento i cui poteri sono ridimensionati (dando meno peso al conquistato suffragio universale). Il presidente stesso viene eletto a suffragio universali è in carica 4 anni e non è rieleggibile.

Nel dicembre 1848 vince le elezioni Luigi Napoleone Bonaparte (figlio di Luigi, ex re d'Olanda), leader del "partito dell'ordine", che riunisce la destra francese e la Chiesa.

Prima della scadenza del mandato, nel dic. 1851, scioglie le camere e tramite un plebiscito si fa eleggere presidente per dieci anni e emana una nuova costituzione (gen 1852) che prevede un senato di nomina presidenziale e una camera solo consultiva.

Nel novembre 1852 con un nuovo plebiscito proclama la nascita del secondo impero: autoritario, paternalistico, con appoggio della borghesia Chiesa e esercito.

Napoleone III (come adesso si chiamerà) fornisce un grande sostegno all'industria con infrastrutture (ferrovie, trafori e Canale di Suez), si adopera per la trasformazione urbanistica di Parigi con Hausmann e la costruzione delle grandi boulevards. Alterna politica di repressione con quella assistenzialista.

Impero Asburgico

Dopo il 1848 forti le spinte autonomistiche.

Al trono sale Francesco Giuseppe che si adopera per il contralismo con il sostegno della Chiesa. Le sconfitte del 59 (franco-piemontesi) e del 66 (italo-prussiani) ne minano il prestigio e nel 1867 concede autonomia all'Ungheria creando la duplice monarchia (Austria e Ungheria due regni sotto un unico imperatore).

Russia

Con Nicola I repressione dei moti ungheresi di Kossuth e espansionismo verso i balcani e l'area caucasica.

L'espansionismo, già iniziato con la guerra di indipendenza greca, è osteggiato da Francia e Inghlterra e malvisto anche dall'alleato austriaco.

Nel 1854 Guerra di Crimea che finisce con la sua morte (1855) e la successione di Alessandro II che sigla la pace di Parigi (1856)

La sconfitta è una tragedia nazionale che richiede una irgente modernizzazione del paese.

Nel 1861 viene abolita la servitù della gleba e proposta una riforma agraria. Attraverso le comunità contadine, le Mir, si vendono i terreni (statali e espropriati ai privati). Le terre migliori restano ai vecchi proprietari e quelle peggiori ai contadini che rivendono subito. 

Masse contadine si riversano nelle città e danno la spinta per una nascita dell'industria (manodopera a basso costo) sostenuta dallo Stato (assente la borghesia) con enorme sviluppo delle ferrovie.

La politica di Alessandro II vede una forte opposizione delle elites intellettuali (opposizioni rivoluzionarie, perché in Russia non c'è posto per il riformismo):

  • Populismo: riscatto del popolo con educazione e una reale riforma agraria
  • Anarchismo: rifiuto radicale dello Stato, comunità agricole autogestite
  • Nichilismo: attentato ad Alessandro II (dopo altri 4) che lo uccise nel 1881

Ultime modifiche: domenica, 21 ottobre 2018, 17:42