Inquadramento generale e Saint Simon

Il termine fu utilizzato per la prima volta da Saint Simon per indicare l'estensione del metodo delle scienze alal ricerca filosofica. Con Comte diventa però "fede assoluta nella scienza" tanto che Abbagnano parla di "romanticizzazione della scienza" trasformandola in una sorta di religione.

il P. accompagna la crescita e lo sviluppo industriale della società moderna, in particolare durante la Seconda Rivoluzione industriale. Le scoperte e le innovazioni determinano il sorgere di una ottimistica fiducia in un progresso senza limiti.

Da un punto di vista filosofico, il P. si rifà a

  • l'empirismo inglese: l'esperienza è il punto di partenza di ogni riflessione, non l'esperieza quotidiana ma quella logico-matematicamente ordinata
  • il sensismo francese: da cui l'atteggiamento polemico contro le costruzioni speculative, ovvero la metafisica
  • Kant: non si dà scienza se non nell'ambito dell'esperienza
  • il determinismo meccanicistico: l'universo giace nelle ferree mani della necessità (vedi Laplace)

I principi cardine sono tre:

  1. la scienza è l'unica conoscenza possibile e il metodo della scienza l'unico valido (ciò che non può essere compreso in questo metodo non è conoscibile, la metafisica non produce conoscenza)
  2. il metodo della scienza è puramente descrittivo
  3. il metodo della scienza va esteso a tutti i campi di indagine

Due principali forme storiche del positivismo: 

  1. Sociale: la scienza come nuovo ordine sociale e religioso (Comte, Saint Simon, Mill)
  2. Evoluzionistico: estende a tutto l'universo il concetto di progresso (Spencer, Darwin)
Saint Simon

Allievo di D'Alembert, partecipa alla guerra di indipendenza americana, rinuncia durante la riv. francese al titolo di conte. Impiena tutte le sue fortune in un utopistico progetto di riforma sociale.

L'apporto più originale è la teoria dei cicli. Nella storia si alternano:

  • periodi organici
  • periodi critici

L'età moderna (critica) può trasformarsi in un periodo organico se risolve i suoi conflitti sociali tra le classe. L'organizzazione economico-sociale è prioritaria rispetto all'organizzazione politica (sovrastruttura). Eliminato il parassitismo della nobiltà, le due classi rimanenti concorreranno per la costruzione di una società migliore dove il capitale è l'utile di tutti.


Ultime modifiche: lunedì, 14 gennaio 2019, 21:13